L’intelligenza artificiale, sarà sempre più al servizio dell’uomo. E con il CES annuale, è impossibile non conoscere gli ultimi ritrovati!
Da quando la tecnologia è venuta al mondo, uno dei sogni dell’umanità è quello di riuscire a interagire con essa. Cosa che, per tanti versi, oggi riusciamo a fare: basti pensare agli svariati bot parlanti, implementati nei nostri dispositivi, come Siri, Bixby, Cortana, Alexa, eccetera. “Voci parlanti”, e nostri aiutanti di tutti i giorni.
Ciò di cui molti hanno timore, tuttavia, è che la tecnologia potrebbe prendere il sopravvento sull’umanità. Non a caso, quando si accenna a questo, si parla spesso di transumanesimo. Con il quale, comunque, nell’accezione più diffusa, ci si riferisce a quello che la meccanica (frammista alla tecnologia) può fare, nei confronti della vita dell’uomo.
Ovvero, migliorarne le condizioni esistenziali, aiutandolo con apparecchiature sofisticate. Che, nello specifico, andrebbero a sopperire alla mancanza di organi vitali, stati danneggiati, magari, da malattie, incidenti, e quant’altro.
Ecco, quindi, perché i dispositivi stan cercando di adattarsi, sempre più, alle esigenze di un uomo. In altre parole, un po’ come l’ultimo ritrovato, presentato al CES 2025 di Las Vegas.
Uno dei colossi tecnologici per eccellenza, Samsung, proprio al CES di Las Vegas, ha presentato uno dei suoi televisori di ultimissima generazione. Ma non il classico apparecchio, mediante cui fare zapping, guardare film, eccetera, ma un dispositivo in grado di integrarsi del tutto con l’habitat domestico. Non a caso, il Neo QLED 8K QN990F, all’attuale, è il massimo della rivoluzione apportata da Samsung, al livello visivo.
Non solo perché corredato del processore NQ8 AI GEN3, il quale dona una tale nitidezza e chiarezza ai dettagli, da sembrare tutto particolarmente vicino e palpabile; ma persino gli stessi suoni, si adattano intelligentemente al tipo di scena e contenuto, così da renderlo ancor più vivido e dinamico. Il tutto possibile, comunque, grazie a Samsung Vision AI.
Per mezzo di questa tecnologia, Samsung consente di interagire davvero con i suoi dispositivi elettronici. Non dovendo, per esempio, interrompere un film, nel caso si volesse saperne di più su ciò che si sta guardando. Facendo, quindi, tutto in contemporanea, e riscuotendo le info ricercate proprio durante la visione della pellicola. O anche aggiungere e tradurre i sottotitoli, magari. E non finisce qui!
Altre chicche di Samsung, sono anche il proiettore “The Premiere 5”, che permette agli utenti di interagire con le immagini attraverso l’uso del touch. Oppure, il LED Beauty Mirror, il quale esamina la pelle, fornendo, nel frattempo, consigli per una buona skin care. Insomma, chi è appassionato di tecnologia, e vi fa affidamento per il futuro, con gli anni, probabilmente, potrà fare tutto ciò che vuole.