Home » Icons8 Smart Upscaler e AI: alleati per il mondo della fotografia

Icons8 Smart Upscaler e AI: alleati per il mondo della fotografia

L'AI può ingrandire e migliorare le immagini portandole ad una super risoluzione automaticamente, questo è lo scopo di Icons8 Smart Upscaler.

Categorie Corsari senza bussola · J.A.R.V.I.S · Recensioni

L’AI è di supporto a noi esseri umani in numerosi ambiti dalla medicina, all’edilizia, alla finanza e ai social media. Ultimamente assistiamo continuamente alla comparsa di diversi strumenti che utilizzano il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale per migliorare le fotografie ed i video a bassa risoluzione. Un esempio è Icons8 Smart Upscaler.

Si può migliorare la qualità e la risoluzione delle foto?

Esistono diversi programmi di foto editing che utilizzano l’AI per modificare e migliorare le foto. Questo è lo scopo principale di Icons8 Smart Upscaler: a partire da un’immagine a bassa risoluzione la migliora istantaneamente ricostruendo i dettagli grazie all’intelligenza artificiale. Questa interfaccia ha una caratteristica unica di elaborazione e di miglioramento del volto; inoltre, può ingrandire immagini fino a 64 megapixel e può raggiungere 8000px su entrambi i lati.

Upscaler ai foto Icons8 Smart Upscaler
Esempi di utilizzo di Smart Upscaler – Credits: icons8.com

Cos’è Icons8 Smart Upscaler?

Perfetto per mantenere i colori e i dettagli delle foto, Smart Upscaler è il miglior strumento upscaler di immagini. Il suo utilizzo dona colori più affascinanti e dettagli più accurati alle foto. Una cosa che stupisce e che lo distingue dagli altri software di questa tipologia è la velocità di elaborazione e la semplicità di utilizzo.

Icons8 ha creato un algoritmo che riconosce i volti nelle foto e li gestisce con particolare cura. Tutto grazie a una squadra di 40 presone che produce da zero i contenuti con l’obiettivo di facilitare all’utente tutte le operazioni più ripetitive. Infatti, come loro stessi affermano: “Ognuno è pieno di creatività fino a che non si annoia e si distrae“. Questa missione viene portata avanti con l’aiuto di analisi predittive e machine learning per una migliore esperienza utente.

Come funziona Icons8 Smart Upscaler?

È una tecnologia molto semplice da utilizzare e richiede pochissimi passaggi:

  1. Per prima cosa si seleziona l’immagine di interesse che si desidera migliorare e ingrandire fino a 4x;
  2. Si carica l’immagine scelta, per farlo è sufficiente trascinarla nell’apposito riquadro o cliccare su ‘sfoglia’;
  3. Per pochi secondi si lascia lavorare Smart Upscaler;
  4. Alla fine del processo si ottiene la foto ottimizzata in modo facile e veloce.

Quali sono le prospettive dell’AI nel fotoritocco?

Quando si tratta di foto editing, gli utilizzi dell’AI sono molteplici e in vari campi di lavoro. In questo senso, Icons8 Smart Upscaler utilizza questo strumento per migliorare gli scatti, i ritratti, le immagini immortalate con gli smartphone, le foto scattate prima dell’era digitale, insomma, qualsiasi immagine che si desideri ringiovanire. Questo software riesce a soddisfare esigenze specifiche in base alle caratteristiche di ogni forma di fotografia.

Upscale AI foto Icons8 Smart Upscaler
Esempio di ripristino foto storiche tramite Smart Upscaler – Credits: icons8.com

In che modo avrà impatto sui professionisti che lavorano con le foto?

La preoccupazione di alcune persone per l’ascesa dell’intelligenza artificiale è tangibile. Come per qualsiasi settore, alcuni temono che essa possa sostituire le competenze degli essere umani. Alcuni professionisti della fotografia temono che le immagini modificate o generate artificialmente possano danneggiare il loro lavoro, tutt’altro! Quando si tratta di fotografia, Smart Upscaler si rivela una grande risorsa per tutte le persone, può elevare i talenti esistenti e accelerare il lavoro dei professionisti, aiutandoli a raggiungere nuove vette creative grazie a questo software di ottima qualità.

AI e fotografia quindi sono rivali o possono essere alleati?

L’intelligenza artificiale sta rimodellando il flusso di lavoro di ciascuno e consente di muoversi in modo più rapido e creativo. Abbracciando queste nuove tecnologie, come Icons8 Smart Upscaler, e incorporandole nelle future creazioni software, l’industria del foto editing continuerà a crescere in termini di pubblico e raffinatezza. Ciò rende l’AI un buon alleato per la fotografia e ampia numerose possibilità di miglioramento ed espansione di questo campo.