Windows 11 ha fatto la sua comparsa pochi mesi fa e sta già facendo parlare di sé, grazie all’intensificazione del programma Microsoft Insider per rilasciare gli aggiornamenti. Infatti, a partire da giugno 2021 Microsoft aveva introdotto questo programma per testare il nuovo sistema operativo prima della messa in produzione e del rilascio al pubblico. In questo modo era possibile ricevere commenti e suggerimenti estremamente utili da parte dei clienti, reali utilizzatori del prodotto. Da quest’anno il programma Insider sarà potenziato e rilanciato con la presenza di tre canali per il rilascio di nuove caratteristiche e funzionalità che verranno seguiti da squadre di ingegneri differenti.
Rilasciato in anteprima a giugno 2021, Microsoft ha iniziato poi la distribuzione ufficiale di Windows 11 a partire da ottobre 2021, permettendo l’aggiornamento gratuito dei computer con Windows 10 che avessero i prerequisiti adeguati. Windows 11 è un sistema operativo basato su kernel ibrido con tecnologia a 64 bit. Inoltre, ha una grafica completamente rinnovata, basata sulle linee guida del Fluent Design di Microsoft.
Microsoft ha pensato a canali di sviluppo paralleli con obiettivi di lavoro differenziati:
Per tutti coloro che fremono dalla voglia di provare nuove funzionalità di Windows, il consiglio è di iscriversi a uno dei programmi di Microsoft Insider per ricevere appena possibile gli aggiornamenti. Nel frattempo, gli utenti dovranno pazientare ancora qualche mese prima di ricevere il primo aggiornamento, che darà il via al rilascio delle release su cadenza annuale.
Il rilascio della versione 22H2 è probabilmente programmato in maggio e conterrà tutti gli aggiornamenti dei bug più comuni evidenziati nei primi mesi di vita di Windows 11. Sarà anche l’occasione per migliorare l’esperienza d’uso complessiva del sistema operativo, introducendo qualche nuova feature come la modalità scura nativa.
Per coloro che, invece, non hanno ancora aggiornato il vecchio Windows 10, il suggerimento è di verificare la presenza della possibilità di avanzare nella versione tramite le impostazioni. Sulla tab Aggiornamento & Sicurezza è possibile verificare se è disponibile la nuova versione del sistema operativo per l’installazione. In caso positivo sarà possibile proseguire con la procedura guidata mentre se il sistema operativo non risulterà compatibile, verrà visualizzato un messaggio di incompatibilità con i requisiti.
In conclusione, in attesa di vedere con mano le novità della release 22H2, possiamo già divertirci iscrivendoci ai programmi Dev e Beta di Microsoft Insider.