Aereo, da ora non si pagano più i posti a sedere: con questo trucco li potrai scegliere gratis

Hostess in aereo (Depositphotos foto)

Hostess in aereo (Depositphotos foto) - www.systemcue.it

Un trucco semplice per scegliere il posto sull’aereo senza mettere mano al portafoglio: otterrai sempre quello che vuoi.

Volare può essere un’esperienza fantastica… oppure una prova di pazienza, soprattutto se ti capita il sedile centrale. Le compagnie aeree, ormai, ci hanno abituato a far pagare anche l’aria che respiriamo, e scegliere un posto comodo è diventato un vero e proprio “lusso”. Finestrino o corridoio? Paghi. Vuoi evitare di sentirti schiacciato tra due estranei? Paghi ancora.

È frustrante, vero? Alla fine, invece di pensare al viaggio, ci si concentra su come evitare spese inutili. Certo, nessuno vuole restare nel mezzo, specialmente nei voli più lunghi, dove un po’ di spazio e libertà possono fare la differenza. Eppure, molti rinunciano e accettano il posto assegnato gratuitamente, con poca soddisfazione.

Ma c’è sempre qualcuno che riesce a trovare soluzioni. L’arte di arrangiarsi non conosce confini, nemmeno quando si parla di aerei. Online si trovano diversi consigli per risolvere il problema senza spendere un euro, trasformando l’esperienza del volo in qualcosa di più rilassante (e meno costoso).

Alcuni di questi trucchi sono geniali nella loro semplicità. Sfruttano le logiche dei sistemi di prenotazione delle compagnie, e il bello è che non serve essere esperti di tecnologia o smanettoni per usarli. Basta avere un po’ di astuzia e sapere quando agire.

Come evitare i costi per il posto a sedere

Il momento giusto per mettere in pratica il trucco è durante una fase precisa della prenotazione del volo. È lì che si gioca la partita. Sapendo come funziona il sistema di assegnazione, si può influenzare il risultato a proprio vantaggio senza particolari difficoltà.

L’idea di base è semplice: creare una situazione che porti il sistema a “forzarti” a scegliere un posto migliore. Non ci sono hack complicati o app segrete da scaricare, solo un po’ di rapidità e intuizione nel momento giusto.

Aereo in volo (Pixabay foto)
Aereo in volo (Pixabay foto) – www.systemcue.it

Il segreto per ottenere il posto perfetto

Ecco come funziona: durante il check-in online, apri un’altra finestra del browser. In questa seconda finestra, simula una nuova prenotazione del tuo stesso volo, ma riservando tutti i posti centrali disponibili. È una specie di “trucchetto mentale” per il sistema, che blocca temporaneamente quei sedili considerandoli occupati.

Ora, torna al tuo check-in e scegli l’opzione di posto casuale. Con i sedili centrali fuori gioco, rimangono liberi solo quelli più ambiti: finestrino o corridoio. E il bello è che non hai pagato un centesimo in più! Certo, bisogna essere veloci perché questo blocco dura solo una decina di minuti, ma con un po’ di pratica diventa un gioco da ragazzi. Con questa mossa, ti assicuri un volo più comodo senza mettere mano al portafoglio. Forse non cambierà il mondo, ma migliorare un viaggio senza spendere extra è sempre una vittoria, no?