Addio touchscreen sulle auto, ora per i comandi servirà solo una pellicola trasparente

Illustrazione di un touchscreen (Depositphotos)

Illustrazione di un touchscreen (Depositphotos FOTO) - www.systemscue.it

Siete stanchi del touchscreen sulle auto? C’è una novità tecnologica. Grazie ad una pellicola potreste farne a meno.

Il touchscreen è una tecnologia che consente di interagire con dispositivi elettronici semplicemente toccando lo schermo. Questa interazione avviene attraverso sensori che rilevano il contatto delle dita o di un altro strumento.

La storia del touchscreen risale agli anni ’60, quando l’ingegnere americano Douglas Engelbart sviluppò un prototipo di dispositivo di puntamento. Tuttavia, il primo vero schermo touchscreen fu realizzato nel 1971 da un team dell’Università dell’Illinois

Con l’arrivo del nuovo millennio, i touchscreen hanno guadagnato popolarità grazie alla diffusione degli smartphone e dei tablet. L’introduzione degli schermi capacitivi, in particolare, ha rivoluzionato il modo in cui interagiamo con la tecnologia. 

Dalla casa all’ufficio, dai negozi ai mezzi di trasporto, i touchscreen continuano ad evolversi, rendendo l’interazione con i dispositivi elettronici sempre più intuitiva e coinvolgente.

Una tecnologia automobilistica

Hyundai ha intrapreso un ambizioso progetto per rivoluzionare l’interazione con i veicoli, proponendo di eliminare completamente i touchscreen dalle automobili. In collaborazione con la divisione Hyundai Mobis e con l’esperienza degli specialisti di ottica di Zeiss, l’azienda ha sviluppato un innovativo sistema chiamato “Holographic Windshield Display”. Questa tecnologia mira a trasformare il parabrezza in un enorme display olografico, in grado di visualizzare informazioni essenziali e intrattenimento su tutta la superficie frontale del veicolo.

Il concetto di display olografico permette di proiettare non solo dati cruciali come la velocità e le indicazioni di navigazione, ma anche menu, app e video. Grazie a questa innovazione, non ci sarà più bisogno di uno schermo centrale, riducendo il disordine del cruscotto e potenzialmente aumentando la sicurezza della guida. Poiché non ci sono touchscreen, i controlli si baseranno su comandi vocali e gestuali, consentendo ai conducenti di mantenere la loro attenzione sulla strada.

Una persona mentre digita sullo schermo touch (Depositphotos)
Una persona mentre digita sullo schermo touch (Depositphotos FOTO) – www.systemscue.it

Le caratteristiche tecniche

Una delle caratteristiche più interessanti di questo nuovo sistema è la sua capacità di differenziare le informazioni per il conducente ei passeggeri. Mentre il guidatore avrà accesso solo a dati essenziali per la guida, i partecipanti potranno godere di contenuti come film e videochiamate, grazie a proiezioni olografiche che appariranno come se fossero realmente presenti nel veicolo. Questa innovazione potrebbe trasformare l’esperienza di viaggio, rendendola più coinvolgente e divertente.

La tecnologia alla base dell’Holographic Windshield Display utilizza una pellicola trasparente di meno di 100 micrometri di spessore, applicata al parabrezza per generare immagini e video olografici. La collaborazione con Zeiss garantisce l’alta qualità della proiezione, grazie alla loro esperienza nell’ottica di precisione. Attualmente, Hyundai e Zeiss stanno testando prototipi, con l’obiettivo di iniziare la produzione entro il 2027. Questo potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per l’infotainment automobilistico, sollevando al contemporaneo interrogativi sull’attenzione e la sicurezza del conducente durante la guida.