AdBlue, da ora non pagherai più 1€ dal meccanico: già partiti i primi rimborsi immediati | Uscite le liste dei beneficiari

Adblue rimborsi meccanico lista beneficiari

Alcuni automobilisti italiani possono esultare - systemscue.it (Pixabay)

Con AdBlue da ora riuscirai ad azzerare le spese dal meccanico. Sono partiti i primi rimborsi immediati: pubblicate le liste dei beneficiari.

Se sei un proprietario di una Peugeot o Citroën che ha dovuto affrontare il problema di un serbatoio AdBlue non funzionante, potresti avere diritto a un rimborso. Questo fondo è stato creato grazie all’intervento dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), che ha stanziato 700.000 euro per sostenere i consumatori che hanno affrontato spese di riparazione del serbatoio dopo che la garanzia era scaduta.

I rimborsi sono destinati sia a privati che a aziende che hanno dovuto sostituire o riparare il serbatoio AdBlue a proprie spese, prima dell’introduzione di un voucher ufficiale. Questo rimborso si aggiunge al programma di assistenza Special Coverage “4UA+4UB”, che ha già erogato oltre 6 milioni di euro in contributi, riducendo il costo delle riparazioni per molti clienti.

Addio meccanico, ricevi il rimborso AdBlue: come fare

Il programma Special Coverage ha permesso a milioni di consumatori di usufruire di un contributo sostanzioso per la riparazione del serbatoio AdBlue difettoso. Inoltre, le case automobilistiche hanno offerto un’estensione gratuita della garanzia per quattro anni, valida fino al 31 agosto 2024, per i modelli coinvolti nel guasto.

Per ottenere il rimborso, i consumatori che hanno sostenuto le spese di riparazione del serbatoio AdBlue devono seguire le indicazioni fornite dalle case automobilistiche. I rimborsi sono in fase di distribuzione e interesseranno coloro che hanno già effettuato la riparazione prima dell’introduzione del programma di rimborso ufficiale.

AdBlue, a quanto ammonta il rimborso: tutte le info per gli interessati

Adblue rimborsi meccanico lista beneficiari
Chi riceverà il tanto ambito rimborso – Systemscue.it (Pixabay)

Il problema riscontrato nei serbatoi AdBlue di Peugeot e Citroën era di natura elettronica. Nonostante il serbatoio fosse pieno, il sistema elettronico segnalava erroneamente un’anomalia sul display del cruscotto, indicando che il serbatoio dovesse essere riempito. Questo errore ha reso impossibile l’avviamento del motore dopo aver percorso un certo numero di chilometri, creando un disagio per i proprietari.

Le riparazioni del serbatoio AdBlue difettoso erano particolarmente onerose, arrivando a costare fino a 1.200 euro. Per richiedere il rimborso, i consumatori devono seguire le procedure indicate dalle case automobilistiche. Sarà necessario fornire la documentazione delle riparazioni effettuate e, in alcuni casi, compilare moduli specifici per ottenere il rimborso completo delle spese sostenute. In ogni caso, i rimborsi sono in fase di distribuzione e i clienti potranno beneficiare di un supporto da parte di Peugeot e Citroën in questo processo.