Acquisti di Natale, prima di finire in rosso attiva questa nuova carta in banca | È anti scippo

Acquisti di natale (Pixabay)

Acquisti di natale (Pixabay FOTO) - www.systemscue.it

Sei nel pieno della stagione di acquisti? Ti conviene attivare questa carta. E’ sicurissima e ti impedisce di andare in rosso

La stagione natalizia coincide, molto spesso, con il periodo, nel corso dell’intero anno solare, in cui vengono effettuati più acquisti. Tra nuovi addobbi, regali, pensieri ed omaggi, il rischio è di uscire completamente ‘spennato‘ dall’ultimo mese dell’anno.

Tra le categorie di acquisto maggiormente gettonate dagli italiani primeggia l’abbigliamento. A completare il podio, vengono inseriti i prodotti enogastronomici e, a parimerito, libri e giocattoli.

Il canale di acquisto più utilizzato è l’e-commerce, usufruendo, quindi, delle grandi piattaforme online. Sempre più persone preferiscono rivolgersi agli enormi distributori della rete rispetto ai negozi di città.

Secondo un sondaggio effettuato lo scorso dicembre, la spesa media per gli articoli acquistati nel periodo natalizio è particolarmente elevata, crescente di anno in anno; si rileva, infatti, un aumento del 12% rispetto al 2022.

La clonazione della carta

Proprio durante i periodi di grandi e continue spese, si potrebbe andare incontro al rischio di subire frodi di vario genere. La clonazione della carta di credito, ad esempio, è il tipo più diffuso di frode, in cui i malintenzionati riescono ad ottenere illegalmente le informazioni presenti sulla carta di credito di un altro soggetto, utilizzando la stessa per effettuare transazioni non autorizzate. Sono varie le procedure attraverso cui i malevoli si impadroniscono dei nostri dati. La più come è il phishing, che consiste nell’ottenimento delle informazioni personali attraverso ‘inganni online‘, principalmente messaggi di posta elettronica ingannevoli.

Anche le carte di credito contactless potrebbero essere soggette a clonazione. Questo perché sfruttano la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), in grado di criptare i dati delle transazioni a distanza ridotta. Un malintenzionato potrebbe riuscire ad ottenere i dati del proprietario, semplicemente avvicinandosi con un computer portatile o apparecchi similari, sfruttando proprio un lettore RFID.

 

Carte di Credito (Depositphotos)
Carte di Credito (Depositphotos FOTO) – www.systemscue.it

La carta che salverà le tue spese

Gli esperti del settore consigliano di affidarsi ad una carta ricaricabile o prepagata. Il principale punto a favore è che questo tipo di servizio, non è collegato al contro corrente. Si tratta perciò di un enorme vantaggio in termini di sicurezza, in quanto, qualora dovessi malauguratamente essere vittima di clonazione o truffa, perderesti solo i soldi che si trovano sulla carta in quel determinato momento.

Un altro interessante pro, è l’impossibilità di ‘andare in rosso’; la carta può essere equiparata ad un portafoglio per quello che è il suo funzionamento. Infatti, al momento del pagamento l’addebito è immediato e quando la svuoti devi ricaricarla. Ai lati positivi si contrappongono quelli negativi: per l’attivazione della carta è richiesto un pagamento e anche la ricarica della stessa ha un costo. Se ci si dimentica di ricaricarla, poi, potresti rischiare di ritrovarti ‘scoperto‘ nel momento meno opportuno.