Come possiamo restare aggiornati e provare a fare anche noi delle proiezioni circa gli sviluppi delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti? Ecco una mappa interattiva.
Un argomento caldo di questo periodo è senza ombra di dubbio la corsa alle presidenziali statunitensi. Infatti, è noto che le elezioni tanto attese avranno luogo ufficialmente nella giornata di domani 5 novembre 2024. Ciononostante più di 75 milioni di elettori hanno già espresso il proprio voto in anticipo.
È però importante ricordare in che modo avvengono le elezioni negli Stati Uniti. Innanzitutto, la carica di Presidente non si ottiene grazie alla semplice votazione da parte dei cittadini americani. Proprio per questo, ogni Stato presenta un certo numero di elettori selezionati facenti parte del Congresso (Camera e Senato). Il conteggio di essi dipende dalla quantità di cittadini presente in ognuno dei 50 Stati.
Dunque, il candidato deve necessariamente raggiungere per primo 270 voti da parte dei “grandi elettori” del Congresso su un totale di 538. Inoltre, qualora il candidato dovesse ottenere anche solo un voto in più rispetto alla concorrenza, egli riuscirebbe ad assicurarsi tutti i voti dello Stato di riferimento.
Per comprendere meglio possiamo fare un esempio concreto: se in California Kamala Harris totalizzasse un totale di 50,01% di voti, mentre Donald Trump raggiungesse il 49,99%, allora i 54 “grandi elettori” della California andrebbero interamente a favore della Harris. Tuttavia, queste linee guida non valgono per Nebraska e Maine, dato che ci sono tre distretti elettorali differenti.
Attualmente la popolazione mondiale ha la possibilità di consultare in tempo reale la situazione che concerne un possibile scenario delle elezione che si terranno nella giornata di domani negli Stati americani. La mappa permette di assegnare i voti di uno Stato ad un determinato candidato. In questo modo è possibile monitorare come ognuno di essi abbia il potere di influenzare le sorti finali.
Come si può visionare nell’immagine sottostante, la mappa rappresenta in maniera estesa i 50 Stati americani suddivisi ordinatamente per colore. Questi possono essere modificati dagli utenti per sperimentare diversi possibili scenari. Nel dettaglio, il colore blu indica il Partito Democratico (Harris), mentre il rosso rappresenta il Partito Repubblicano (Trump). Inoltre, è visibile il numero di elettori che rappresenta ciascuno Stato, in questo modo riconosciamo quali sono quelli più influenti e determinanti.
Ma come funziona? La mappa interattiva delle elezioni presidenziali 2024 (consultabile sul sito https://www.270towin.com), come già menzionato, è stata organizzata per colori: rosso e blu. Inoltre, più è intenso il colore e più ci sono probabilità di vittoria per il candidato in quel determinato Stato. Oltre al rosso e il blu c’è anche un colore grigio intermedio, assegnato alle votazioni neutrali.
Gli utenti possono quindi cliccare su ciascuno Stato cambiandone il colore e l’intensità. In questo modo viene assegnato un candidato ad ognuno di essi ed è possibile oltretutto visionare in tempo reale come cambia l’equilibrio della corsa alle elezioni. In particolare, siamo in grado di capire quali potrebbero essere gli Stati più influenti durante le votazioni per raggiungere i 270 voti. Infine, al di sotto della mappa, abbiamo anche una tabella che ci indica quanti voti mancano a ciascun candidato per raggiungere quota 270 e delle combinazioni vincenti per conseguire l’obiettivo.