Oggi (25 Agosto 2016) sono 25 anni di Linux, e ancora oggi è uno dei Kernel più utilizzati in ambito open source.
Per i 25 anni di Linux, abbiamo raccolto 10 curiosità interessanti. Eccole a voi!
Il nome iniziale del progetto, assegnato da Linus Torvald, era Freax (Free- Freaks).
Quando dovettero caricarlo su funex, un servizio hosting FTP, l’amministratore del server scelse di chiamare la cartella Linux perchè non apprezzava il nome Freax.
Da quel momento, il nome rimase.
La cartella è ancora disponibile a questo link!
Linux è solo una parte dell’intero sistema: si occupa della gestione delle risorse richieste da altri programmi. Il sistema operativo che viene normalmente utilizzato e chiamato Linux, è una combinazione del sistema GNU e del kernel Linux (GNU/Linux). GNU nasce per essere un’alternativa valida a Unix. Nei primi anni ’90 GNU viene terminato da Richard Stallman dopo anni di lavoro, mancava solo il Kernel, che era in progettazione con il nome di GNU Hurd. Avrebbe però richiesto troppo tempo per essere sviluppato, così, Linux ha sopperito alla mancanza di GNU, e dal ’92 è diventato il Kernel ufficiale di GNU.
Oggi, nel Kernel, rimane solo una piccola parte del codice sorgente scritto da Torvalds.
Si stima che sia intorno al 2% del codice totale.
Molto è stato cambiato, migliorato, molto è stato tolto, e moltissimo è stato aggiunto. Basta pensare a quanto è cambiato l’hardware dal 1992 ad oggi.
La scelta dell’animale e del nome si deve proprio a Linus.
Debian è uno dei primi sistemi operativi GNU / Linux più completi.
Con un totale di 283 millioni di linee di codice, se fosse stato progettato e programmato come OS proprietario, sarebbe costato 7.37 miliardi di dollari.
Ma è stato sviluppato gratuitamente da una community.
C’è chi pensa che Linux non possa essere usato per le animazioni video. Casualmente, le animazioni di Titanic (per il quale ha vinto l’Oscar) sono state realizzate su macchine Linux.
Avatar, uno dei film che ha espresso meglio le potenzialità grafiche presenti al momento della realizzazione, è stato completamente animato in applicazioni per il 3D su Linux, utilizzando Foss Software.
IBM ha scelto Linux per realizzare Sequoia, il supercomputer che doveva essere il più potente mai creato, nel 2011. Il 97% dei supercomputer più potenti usa GNU-Linux, e nella Top 10 ci sono solo macchine Linux.
Questo ha reso possibili grandi compatibilità tra Android e GNU/Linux, e ha reso semplice lo sviluppo di sistemi operativi come Firefox OS.
Credete ancora che Linux sia per smanettoni e hacker?
Oltre ad Android, linux è presente in più di 300 sistemi operativi diversi, moltissimi open source e qualcuno a pagamento, moltissimi pubblici e alcuni segreti, come la distribuzione utilizzata da Google per i propri dipendenti, alcune distro utilizzate dall’FBI, e tanti sistemi operativi realizzati per alcune situazioni particolari.
Qualche anno fa Microsoft ha rilasciato Azure, la propria piattaforma Cloud per aziende e compagnie (e anche sviluppatori) totalmente basata su Linux.
Inoltre, con il Windows Anniversary Update, è stato dato a tutti la possibilità di utilizzare WSL (Windows Subsystem for Linux), che permette di interagire con un sottosistema Ubuntu integrato in Windows, utilizzando la famosa shell bash, e potendo quindi installare tutto il software Linux.
Ringraziamo Popolinux per aver letto le nostre 11 curiosità in questo podcast!